Laser astigmatismo

Confronta più preventivi degli ambulatori e delle strutture sanitarie private della tua città per la richiesta di prestazioni mediche.

Inviando la tua richiesta, sarai ricontattato gratuitamente per ricevere ogni informazione su disponibilità e costi del servizio.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Laser astigmatismo

Gli interventi effettuati con il laser per la cura dell’astigmatismo, sono effettuati con la stessa apparecchiatura con cui si effettua l’intervento definitivo per la miopia grave, si chiama tecnica Lasik e viene eseguita con il laser a femtosecondi e/o con il laser a eccimeri (tecnica INTRALASIK). Anche questo tipo di campo chirurgico rientra nella cosiddetta: Chirurgia refrattiva.

Innanzitutto cerchiamo di avere un idea chiara sull’astigmatismo.

L’astigmatismo è un difetto di messa a fuoco dell’occhio, dove gli oggetti appaiono al soggetto affetto indistinti, distorti e schiacciati. E’astigmatico l’occhio la cui forma della cornea ha una forma oblunga e meno sferica di quello che dovrebbe essere, questo fattore dà origine a due meridiani, verticali della cornea, uno più curvo e l’altro più piatto. Questo difetto visivo toglie o meglio deforma, l’unico punto focale della retina e ne crea un altro, la visione dell’astigmatico quindi, si basa su due piani focali; la distanza tra questi rappresenta l’entità dell’astigmatismo stesso.

Al giorno d’oggi per fortuna è possibile effettuare un operazione laser per la correzione dell’astigmatismo anche nei casi in cui questo è associato a miopia o ipermetropia. La correzione dell’astigmatismo con il laser è trattabile con risultato soddisfacente dell’85-90% quando presente astigmatismo da 1°a 6 diottrie.

Esistono comunque delle controindicazioni all’operazione a parte l’età molto avanzata. E’ sconsigliata la chirurgia laser per astigmatismo ai pazienti che possiedono una cornea molto sottile (meno di 450 micron), a chi soffre di scarsa lacrimazione e di occhio secco.
In realtà durante questo intervento, il chirurgo oculista coadiuvato da un ingegnere informatico, scolpisce letteralmente la cornea attraverso la vaporizzazione con il laser, di un minuscolo strato, inferiore ai 10 micron, (in media la cornea è spessa 550° micron). La sicurezza comunque viene assicurata dalla stessa apparecchiatura laser, la quale viene programmata per non eccedere in nessun caso i 10 micron e pertanto nel caso di movimento involontario dell’occhio, per spegnersi automaticamente.

E' fondamentale che il chirurgo oculista che pratica il trattamento laser per l’astigmatismo esegua la topografia corneale e misuri lo spessore della cornea, oltre ad effettuare altri esami che eliminino la possibilità di altre malattie corneali. Importante poi è che il paziente sia veramente motivato all’operazione e non presenti nessuna controindicazione. L’operazione di laser astigmatismo è considerata un successo quando i risultati rimangono stabili nel tempo.

Purtroppo questo tipo di operazione di Chirurgia refrattaria non è contemplata dal Servizio sanitario nazionale, con eccezione di alcuni casi, ed il costo si aggira dai mille ai quattromila euro per occhio, e alcune volte, con le nuove norme, risulta indispensabile per il rilascio della patente di guida.

Altro fattore molto importante ai fini di un buon risultato dell’operazione sono i controlli che devono essere effettuati : il 1° il 3° il 6° il 15° il 30° giorno, e altri 3 controlli nei primi 6 mesi, dato che: con le terapie a base di colliri che devono essere continuative nel periodo di recupero, si possono ottenere migliori risultati.
Quindi la clinica o l’oculista che effettuerà l’intervento di laser astigmatismo tramite Chirurgia refrattaria, dovrà essere scelto dal paziente il più possibile vicino alla propria abitazione, ed è in questo tipo di esigenze che il sistema di ricerca geografica Imprendo svolge la sua funzione primaria.

Attraverso Imprendo avrete la garanzia della migliore qualità scientifica, della vicinanza, e del prezzo-tipo dell’operazione richiesta. Potrete ottenere nel giro di qualche ora fino a sei preventivi da confrontare e un contatto diretto con i responsabili delle cliniche oculistiche che svolgono l’operazione di laser astigmatismo senza nessun compromesso.
Contattate la nostra assistente a vostra completa disposizione, tramite chat.
Imprendo per la vostra salute sempre al vostro fianco.

Trova il professionista per Laser astigmatismo nella tua zona